Chi siamo

Amiche di lunga data e compagne di studi, nel 2024 abbiamo fondato Pépites - Vite narrate, agenzia di scrittura biografica. 

Pépites riunisce il meglio di noi: il nostro rispetto per ogni persona e il nostro interesse empatico e non giudicante per ogni vissuto individuale; la nostra formazione di storiche e il nostro amore per la letteratura; il nostro senso del bello che, in eco alle nostre origini, 
sposa italianità e charme francese; il nostro plurilinguismo svizzero e, ovviamente, la nostra propensione alla scrittura. 

TRRCTOR, opere grafiche e stampate, ci accompagna in modo complementare in questa avventura. 

Siamo liete di incontrarti e di proporti i nostri servizi.

Francesca Corti e Virginie Serre-Balet

Francesca Corti

Una citazione tratta da un libro 
che ispira il mio lavoro di biografa: 

Siamo davvero sicuri che le parole scambiate tra due persone durante il loro primo incontro si siano disperse nel nulla, come se non fossero mai state pronunciate? (...) E se tutte quelle parole restassero sospese nell'aria fino alla fine dei tempi e bastasse un po' di silenzio e di attenzione per captarne l'eco? 

Patrick Modiano, L'orizzonte, Einaudi 2014

Virginie Serre-Balet

Una citazione tratta da un libro
che ispira il mio lavoro di biografa:  

Ne voudriez-vous pas que quelqu'un raconte votre histoire? Finalement, c'est la meilleure preuve qui soit que notre existence a compté. Et, depuis la minute de votre naissance, qu'est ce d’autre que la vie, si ce n'est une lutte à seule fin de compter, pour une personne au moins?

Elliot Perlman, La mémoire est une chienne indocile, 10/18 2015

Mi chiamo Francesca e...

... nella mia famiglia, si raccontavano delle storie. Storie di famiglia, come l'emigrazione dei miei bisnonni dalla Svizzera italiana, allora terra di miseria, a Londra e a Lione. Delle fiabe tratte dall'immensa tradizione orale italiana, una fra tutte Giovannin senza paura. Delle vicissitudini vissute da famigliari o pazienti di mio padre, medico ospedaliero. 

Questi racconti mi hanno aperto le porte dell'immaginario, ma anche del mondo reale. Da bambina ascoltavo a orecchie aperte, il cuore in tumulto. Più grande, ho rovistato librerie e biblioteche alla ricerca insaziabile di nuove storie. È per amore della narrazione che ho studiato Lettere (storia contemporanea, giornalismo e archivistica) alle Università di Friburgo e di Berna, in Svizzera. E che, più tardi, ho seguito corsi di scrittura teatrale, letteraria e creativa (a Firenze, Milano e Losanna). 

Grazie al mio percorso professionale, prima come ricercatrice in storia della sanità, poi come archivista, ho acceduto a documenti che ripercorrono destini umani. Ho provato gioia, ma anche dolore, di fronte a testimonianze di persone che hanno vissuto prima di noi - ma al pari di noi - episodi di malattia, ingiustizia, sradicamento. Ho partecipato con interesse a progetti di storia orale, tra cui quello di importanza nazionale dell'Archivio delle PTT a Berna. Ogni intervista con un/a testimone è stato per me un momento privilegiato di scambio, ascolto e apprendimento. Ma anche di risate, lacrime, complicità: l'impressione, a tratti, di toccare nuclei esistenziali intatti delle donne e degli uomini che si raccontavano. 

Aperta alle novità e all'incontro, ho vissuto esperienze di espatrio con mio marito francofono e i nostri tre figli, prima in Turchia, poi in Svezia - dove vivo attualmente. Ed è proprio da Stoccolma che ho deciso di lanciarmi - felicemente accompagnata da Virginie - nell'avventura di Pépites, che considero lo sbocco naturale della mia esperienza e delle mie competenze. 

Ed eccomi qui, al servizio di ogni persona o gruppo di persone che desideri raccontare la propria biografia! Svizzero-italiana di origine, francofona per acquisizione, assumo mandati in italiano e/o in francese. Mi interesso, in particolare, a temi legati al corpo (parto, malattia, disabilità) e all'esperienza dell'alterità (emigrazione, espatrio, adozione), come pure alle biografie integrali. Aperta alla creatività nella scrittura, accetto incarichi che esplorano aspetti meno comuni dell'arte letteraria (teatro, poesia). 

Non vedo l'ora di conoscerti e di accompagnarti - con il sorriso e la gentilezza che mi caratterizzano - nella creazione della tua biografia. Quest'atto di condivisione che nutre l'umanità fin dalla notte dei tempi e che conserva tutta la sua forza, il suo senso, la sua bellezza.

Mi chiamo Virginie, 

sono cresciuta nel Canton Vallese, ma vivo nel Cantal da oltre vent'anni. Inevitabilmente, invecchiando si cambia un po', ma per quanto mi riguarda ci sono due costanti: 1) ho sempre amato scrivere e 2) le lingue straniere mi affascinano fin dall'infanzia. 

Nel mio quotidiano, trascorro molto tempo a scrivere sulla tastiera del mio computer. Ma quello che preferisco, quando ne ho il tempo e l'opportunità, è scrivere manualmente: non ho mai smesso di inviare lettere e cartoline a famigliari e amici e, devo ammettere, che ho molta nostalgia della carta, ora che la nostra società è sempre più smaterializzata e che gran parte dei nostri ricordi più preziosi sono conservati e accessibili soltanto in forma digitale. Pensate, anche quando si tratta di fare gli auguri a qualcuno o di stilare la lista della spesa, è più facile prendere lo smartphone che carta e penna! 

Sebbene la mia lingua madre sia il francese, ho coltivato e sviluppato attivamente il mio multilinguismo fin dall'infanzia. Parlo correntemente inglese e tedesco e me la cavo in diverse altre lingue.

Mi piace conoscere persone nuove e ascoltare i racconti di vita degli altri (quante volte ho sognato di scambiare la mia vita con quella di qualcun altro, anche solo per qualche giorno!); mi piace ascoltare i pettegolezzi di paese e le storie di famiglia. Qui a Pépites, mi considero come una “narratrice di storie”. Sono particolarmente interessata alla memoria locale, alla storia aziendale e ai percorsi d'eccezione.

Ho studiato storia contemporanea e letteratura inglese, con piacere e passione, all'Università di Friburgo (Svizzera). Ho lavorato come storica all'Archivio di Stato del Vallese, ma solo per un breve periodo, perché poi, insieme a mio marito, ho fondato e diretto un'azienda turistico-alberghiera in Francia - con entusiasmo e successo. Sono schietta, determinata, creativa, perfezionista, attenta ed entusiasta.
Ogni esistenza ha momenti salienti
che meritano di essere raccontati. 

All'ascolto della tua storia, 
siamo la penna dei tuoi ricordi. 

Contattaci e scriviamo insieme 
la tua biografia!
Recherche